"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


giovedì 27 marzo 2014

PAN BAULETTO

Oggi nuova sfida: il pan bauletto fatto in casa! Ho trovato questa ricetta su un gruppo di cucina e mi ha incuriosita tanto. Immaginate di preparare da voi un pane fresco, profumatissimo, senza i conservanti industriali e di poterlo gustare nel modo che più vi piace! La preparazione non richiede molto tempo nè ingredienti di difficile reperibilità. Vediamo insieme come fare!




INGREDIENTI

390 g di farina
12 g di lievito di birra (mezzo cubetto circa)
180 ml di latte tiepido
30 g di zucchero
12 g di sale
1 uovo
50 g di olio extravergine d'oliva
semi di sesamo (facoltativo)



PROCEDIMENTO

Sciogliamo il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero dalla dose totale.




Intanto in un'altra ciotola, uniamo la farina, lo zucchero restante e il sale e mescoliamoli tra loro. In questo modo il sale non entrerà direttamente in contatto con il latte e lievito, e non ne comprometterà la lievitazione.
Aggiungiamo l'uovo, l'olio e a filo il latte con il lievito.




Iniziamo ad impastare il tutto, per 5-10 minuti circa, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Se l'impasto dovesse risultare appiccicoso, aggiungere qualche manciata di farina e continuare ad impastare.




Facciamo lievitare l'impasto al caldo (io ho usato un plaid, in cui ho avvolto la ciotola chiusa) per un'oretta circa, fino a quando non sarà raddoppiato di volume.





Dopo di che versiamo il nostro impasto su un piano da lavoro, dove abbiamo posizionato un foglio di carta forno infarinato e stendiamolo fino a dargli la forma di un rettangolo, con lo spessore di circa 5 mm.





Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo il rettangolo su se stesso, in maniera molto stretta, così che non si creino spazi d'aria tra le spire del rotolo.





Una volta arrotolato, mettiamo il nostro impasto in una teglia da plum cake precedentemente imburrata e infarinata, mettendo il lato di chiusura verso il fondo dello stampo.




Facciamo lievitare per almeno un paio d'ore, fino a quando il rotolo non sarà raddoppiato di volume e non abbia quasi raggiunto il bordo della teglia. Io avevo un po' di tempo in più e l'ho lasciato lievitare per 4 ore circa.




Una volta lievitato, possiamo spennellare la superficie del pan bauletto con del latte e, se vogliamo, aggiungere dei semi di sesamo.
Infine inforniamo a 200°C circa in forno statico per 25-30 minuti.




Quando avrà raggiunto la doratura in superficie, il nostro pan bauletto sarà cotto. Per ulteriore verifica, possiamo utilizzare uno stuzzicadenti e, se risulta asciutto, l'impasto è cotto!



Lasciamo intiepidire un po', sformiamo il pan bauletto dal suo stampo e facciamo raffreddare su una graticola. 




Una volta che si sarà completamente raffreddato, possiamo tagliarlo a fette e gustarlo o preparare dei tramezzini farciti! Possiamo anche conservarlo avvolto nella pellicola alimentare, vedrete che il giorno dopo risulterà ancora soffice e fresco.




Appena sfornato, il profumo di pane in casa era delizioso! Provateci anche voi :D buon appetito!

2 commenti:

  1. un gran successo, è buono sia con la farcitura salata che dolce, ma anche così è davvero buona

    RispondiElimina
  2. Grazie Vittoria per il tuo commento! :D sono contenta che sia venuto bene!!!

    RispondiElimina