"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


giovedì 13 marzo 2014

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Ciao a tutti! In questo periodo, in attesa del 19 marzo, giorno di San Giuseppe e della festa del papà, il dolce più preparato sono le zeppole. Fritte o al forno, questi fiori di pasta choux con crema pasticcera e amarene sono una delizia per il palato!
Oggi ho provato a realizzarle per la prima volta, grazie alla ricetta che mi ha passato una signora gentilissima e molto brava in cucina. In questa variante sono cotte al forno, ma si possono anche friggere in olio di semi fino a doratura. Vediamo tutto ciò che ci serve e come prepararle!






INGREDIENTI PASTA CHOUX - per circa 25-30 zeppole
300 ml di acqua
250 g di farina
125 g di burro
4-5 uova
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

INGREDIENTI PER LA CREMA
2 tuorli
100 g di zucchero (5 cucchiai colmi)
50 g di farina (2 cucchiai e mezzo)
500 ml di latte
una bustina di vanillina
(per preparare la crema segui questo procedimento)


PER DECORARE
Amarene sciroppate o marmellata di amarene con pezzi


PROCEDIMENTO
Mettere in un pentolino il burro a pezzettini e l'acqua, far sciogliere il burro e mescolare finchè non raggiunge il bollore.



Togliere il pentolino momentaneamente dal fuoco per aggiungere la farina. Rimettere sul fuoco e mescolare con un mestolo, finchè l'impasto non assuma la consistenza una palla omogenea e sul fondo della pentola non si formi una patina bianca.


Il composto avrà assunto una consistenza compatta.


Far raffreddare per pochissimi minuti il composto e aggiungere un uovo per volta, in modo che venga assorbito completamente dall'impasto e procedere allo stesso modo con tutte le uova. Avrete un impasto liscio ma piuttosto consistente.



Fare riposare l'impasto per una decina di minuti perchè si raffreddi un po' e poi metterlo in un sac à poche.
Intanto preparare una teglia con carta forno, su cui andremo a creare le nostre zeppole: fare un cerchio non molto largo con il sac à poche e continuare a spirale sulla parte superiore; in questo modo si verrà a creare una sorta di cestino e sarà più semplice mettere al centro la crema senza che fuoriesca.





















Infornare a 200°C in forno preriscaldato e far cuocere fino a doratura (ci vorranno circa 20-30 minuti). L'esterno della zeppola dovrà risultare abbastanza dorata, altrimenti la parte interna potrebbe essere molliccia e cruda.
Prima di sfornarle, lasciarle ancora nel forno spento con lo sportello aperto per circa 15 minuti. In questo modo l'umidità uscirà e le zeppole si asciugheranno completamente.



Una volta raffreddate, farcirle con crema pasticcera e amarene sciroppate o marmellata di amarene. In questa foto, a sinistra, ci sono delle zeppole con crema e cioccolato fondente fuso, un'ottima alternativa all'amarena!





Spero di esservi stata utile :) Fatemi sapere se le avete provate e come sono venute! Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Ciao!!!! complimenti , bellissima ricetta....da provare!!!! anch'io ho un blog, dolcizia, se vuoi passa a trovarmi... io ripasserò presto...
    ciao Lety

    RispondiElimina
  2. Ciao Letizia!!! :D vado subito! Grazie per la visita :D torna quando vuoi :)

    RispondiElimina