"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


mercoledì 30 luglio 2014

NUVOLE DI PARMGIANO CON MOUSSE DI PROSCIUTTO

Ecco un'ottima idea per un aperitivo, per un buffet o per accompagnare un pranzo all'aperto magari! Sono nuvole di parmigiano ripieni di mousse al prosciutto cotto. L'impasto, molto simile a quello dei bignè di pasta choux, conferiscono una leggerezza unica a questo stuzzichino, sfizioso e fresco! L'unico aspetto negativo è che una tira l'altra :D
Vediamo insieme come prepararli!







INGREDIENTI (per circa 40 bignè):
120 ml di latte
55 g di burro
65 g di farina
70 g di parmigiano grattugiato
2 uova grandi o 3 piccole
sale q.b.

per la mousse al prosciutto cotto
5 fette di prosciutto cotto
un panetto di Philadelphia (80g)
un goccio di latte
parmigiano q.b. se risulta troppo liquida


PROCEDIMENTO
Mettiamo in un pentolino il latte, due pizzichi di sale e il burro a pezzi e mescoliamo  con un mestolo fino a portare ad ebollizione.



Aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a quando non si sarà creato un composto liscio ed omogeneo. Notiamo che sul fondo della pentola si forma una patina bianca che non fa incollare l'impasto alle pareti della stessa.







Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo che l'impasto si intiepidisca. Aggiungiamo un uovo per volta ed incorporiamolo al composto con una parte del parmigiano grattugiato. 


Continuiamo in questo modo fino a che non avremo inserito tutte le uova e il parmigiano, ottenendo un impasto liscio e consistente.


Trasferiamo il composto in un sac à poche e creiamo dei piccoli bignè su una teglia foderata di carta forno. Per farli sembrare maggiormente delle nuvolette ho usato una bocchetta da pasticcere larga e dentellata a stella.




Inforniamo a 200°C circa per 25 minuti, fino a quando le nostre nuvolette non risulteranno belle dorate.





Adesso possiamo servirle vuote o farcirle con una mousse al prosciutto cotto.
Per la mousse, mettiamo il prosciutto tagliato a pezzetti e il Philadelphia in una ciotola, aggiungiamo un goccio di latte e mixiamo il tutto con un minipimer o mixer da cucina. Se la consistenza dovesse risultare troppo liquida, aggiungiamo un po' di parmigiano che servirà per farla addensare.


Quando è pronta, tagliamo a metà le nuvolette di parmigiano e le farciamo con la mousse.



Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Alla prossima e buon appetito! :D


Nessun commento:

Posta un commento