"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


sabato 21 giugno 2014

TORTA DI COMPLEANNO ALLA PIÑA COLADA


Oggi voglio mostrarvi la torta di compleanno preparata per i miei 24 anni :)
Nel corso di questi ultimi mesi, mi sono appassionata alla realizzazione delle rose in pasta di zucchero, così ho deciso di dare un tocco di eleganza al dolce, creando un bouquet di rose blu.






Per la realizzazione di questa torta ho preparato prima un pan di Spagna di 30 cm di diametro, seguendo la ricetta che trovate qui.
L'ho farcita con crema al cocco e crema di ananas, e bagnata con succo di frutta al gusto di ananas e cocco.
Per le creme ho seguito la ricetta riportata qui, con le varianti sopracitate.

Dopo aver farcito il pan di Spagna, ho stuccato il tutto con la ganache al cioccolato bianco, preparata riscaldando 200 g di panna fino a bollore, a cui ho aggiunto 200 g di cioccolato bianco a pezzi. Ho lasciato raffreddare bene per una notte in frigo e l'ho montata come se fosse panna.
Infine ho decorato con pasta di zucchero color avorio, dando l'effetto trapunta e ho aggiunto i dettagli :)

Vi posto ora qualche foto del backstage :D













Nessun commento:

Posta un commento