"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché?"
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"

Meryl Streep - dal film "Julie & Julia"


mercoledì 28 maggio 2014

CHEESECAKE SALATA

Spesso conosciuta come ricetta dolce, la cheesecake è una torta preparata con base di biscotti e burro, coperto da uno strato di crema a base di panna e formaggio spalmabile e decorata con cioccolato, topping o gelatine alla frutta e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. Oggi invece prepariamo insieme una versione salata di cheesecake, senza cottura, ideale da preparare un giorno d'anticipo e per arricchire i nostri buffet, aperitivi o per qualche pranzo o cena in cui vogliamo stupire i nostri commensali :)



INGREDIENTI (per uno stampo da 24-26 cm)
per la base
250 g di crackers
125 g di burro fuso
20 g di rucola


per la crema
500 g di stracchino
250 g di panna fresca non zuccherata
100 ml di latte
12 g di gelatina in fogli
sale e pepe q.b.


per decorare
prosciutto crudo o bresaola o speck

rucola


PROCEDIMENTO
Frulliamo i crackers con la rucola, fino a ridurli in polvere sottile. Aggiungiamo il burro fuso ed amalgamiamo bene, in modo che si crei un composto pastoso. Creiamo la nostra base, trasferendo l'impasto in uno stampo a cerniera di circa 24-26 cm, precedentemente foderato con pellicola alimentare.



Con l'aiuto di un batticarne, spianiamo bene il composto, in modo da renderlo bello compatto e mettiamo in frigo a riposare.



Intanto prepariamo la crema di formaggio. Facciamo ammollare per circa 10 minuti la gelatina in fogli in acqua fredda.
In una ciotola, mettiamo il latte e lo stracchino e ammorbidiamo il tutto con un frullino ad immersione o, in mancanza, con una forchetta.



A parte montiamo 200 ml di panna fresca non zuccherata...



...e aggiungiamola al formaggio mescolando dal basso verso l'alto, in modo che la panna non si smonti.



Sciogliamo i fogli di gelatina ammollati, nei restanti 50 ml di panna fresca, precedentemente riscaldata. Mescoliamo bene in modo da non lasciare residui di gelatina.



Versiamo a filo la panna con la gelatina nella crema di formaggio, mescolando delicatamente. Infine aggiustiamo di sale e pepe. Non mettiamo molto sale, in quanto lo stracchino è già molto saporito. Io ho aggiunto meno di un cucchiaino scarso di sale.



Ora che la nostra crema è pronta possiamo metterla sulla base di crackers, livelliamo bene e facciamo riposare in frigo per circa 6-7 ore. Io l'ho preparata un giorno d'anticipo, cosi era bella soda al momento di servirla.



Poco prima di servire, sformiamo la cheesecake dallo stampo, aiutandoci con la pellicola messa prima della base. Trasferiamola su un vassoio e decoriamo con fette di bresaola, prosciutto crudo o speck e foglie di rucola.



Eccola pronta! Il suo sapore è davvero gustoso e fresco, perfetto per un buffet alternativo! Buon appetito :D

Nessun commento:

Posta un commento